martedì 29 maggio 2007

Elezioni

Affluenza alle urne del 60,59%!!!
Praticamente più di un terzo dei tarragonesi, non ha eletto il suo sindaco.

Quindi quasi il 40% degli aventi diritto s'interessano poco di politica. Per la Catalogna l'importante è che ci sia gente al governo, pronta ad inneggiare all'indipendentismo, ma che alla fine sa poco, sia di quello che succede nel proprio paese (perchè il proprio paese non è la Spagna, ma bensì la Catalogna) sia della realtà locale.

Sono stato sempre preso come capro espiatorio, tra i "compagni" ferraresi, sempre perchè rompevo le scatole nell'argomento politica.
Come puo un paese, uno stato, un comune, una popolazione proclamarsi libera se ha sempre e solo visto un lato della medaglia?
C'è chi mi diceva, fa niente che non si cambia, l'importante è che con chi ci governa, ci siamo sempre trovati bene.
Penso sia la più grande stronzata questa. Basta un piccolo esempio, se io mi candidassi a Ferrara nelle liste dell'unione (anche se sono di centro-destra) e dall'altra parte ci fosse Prodi nelle liste di forza Italia (Utopia, però è solo un esempio), vincerei di gran lunga contro l'ex presidente della commissione europea, non contro il primo che capita, perchè questo?
Semplice, l'ideale è quello che conta non la persona, niente di più sbagliato questo.
Perchè in realtà chi praticamente governa una citta o un paese, non è l'ideale, bensi persone fatte di testa e di caratteri diversi, soggetti in carne e ossa, non gli ideali.

Ricapitolando, anche se dall'altra parte c'è una persona, professore, esperto, che sa cos'è la politica, che sa cosa significa scegliere e prendersi responsabilità pesanti, quando ci sono in ballo economia, politica, sicurezza....perde contro chi? contro un pivello a cui mancano 5 esami per laurearsi e che neanche sa cosa vuol dire governare e solo perchè è schierato nelle liste dell'unione.
Questo è il punto fondamentale.

Quando c'è da scegliere, bisogna conoscere davvero, provare, dare spazio alle diversità, per poi poter giudicare.
Qui in catalunya il Partito Popolare non vincerà mai, come non vincerà mai la destra a Ferrara e a Perugia, non vincerà mai la sinistra a Taranto e a Lecce.
E' davvero libertà questa? Essere governati sempre dagli stessi ideali? fa niente se uno più stronzo, l'altro più intelligente, l'altro più consapevole o più ebete?L'importante è l'ideale?

alla prox!

Nessun commento: