Hola chicos!
L'anno scorso l'ho persa, ma quest'anno non l'ho voluta perdere.
Mi hanno detto che insieme alla corsa folle dei tori di Pamplona, è una delle feste più importanti della Spagna, è la Festa de Las Fallas di Valenzia (Valencia in spagnolo).
Funziona praticamente così: per un anno intero gli abitanti della città lavorano intensamente, per realizzare delle bellissime opere allegoriche in cartapesta, davvero stupende, con delle decorazioni e dei colori vivissimi, che mai in vita mia avevo visto!
Per anni, con i carri di carnevale di Massafra, sono cresciuto vedendo e anche aiutando, fin dai 10 anni, a lavorare la cartapesta, però davvero cosi belle non le avevo mai viste, non ci sono paragoni!
Ogni contrada di Falleros (falleros=contradaioli), realizza la sua opera, sparse per la città circa 700 e nella settimana conclusiva della festa (il clou diciamo), ci sono varie manifestazioni per la città, fuochi d'artificio, concerti e quant'altro. La cosa più importante, però, la caratteristica che contraddistingue questa festa...è che tutte sono in concorso per la più bella Falla, e solo lei, solo la più bella è quella che si salverà dai circa 700 roghi che la notte del 19 Marzo invaderanno la città!
Tutte al rogo!! Tutte bruciate!
Da qui nasce un interrogativo, come puo essere?? milioni di euro spesi per realizzarli, un anno intero di lavoro, per vederli andare tutti in fumo in una notte sola???Mah!!??...tradizioni...
Alla fine, contenti loro e noi che li vediamo :D
Comunque davvero da provare ve la consiglio!
domenica 18 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento