sabato 24 maggio 2008

La vecchia Italia alla deriva

I criceti girano velocemente!

Antonio dottorato di ricerca "Biologia Molecolare" (appena iniziato): anni 28, paese Italia;
Alessandro dottorato di ricerca "Biologia Molecolare" (appena iniziato): anni 26, paese Italia;
Vito master "Archaeological Computing"(da cominciare): anni 26, paese Italia;
Ion master "Computer Science" (quasi terminato): anni 23, paese Grecia;
Anne master "Economy" (quasi terminato): anni 21, paese Cina;
....
E ci sarebbe una lista infinita da poter fare.
La media di chi frequenta un master (laurea specialistica europea) qui è di circa 23 anni, per un dottorato 24, io come tutti gli studenti italiani, siamo AnOrMaLi

In Spagna ci sono ingegneri che dirigono tranquillamente ai 24 anni, qui a Southampton direttori di banca ai 25.
Tony Blair a 44 anni ha raggiunto il comando del governo britannico, in Italia c'è un pre-accusato (perchè si è tentato più volte di giudicarlo ma non si è mai riusciti) di 72 anni che è ancora li senza che nessuno riesca a smuoverlo.
Siamo un paese di vecchi agli occhi del mondo.
Ma a parte la presidenza del consiglio che è un caso a se (visto che da 40 anni circa abbiamo mafiosi, pregiudicati e imbecilli come capi del governo) quello che mi chiedo è quanto vale un nostro giovane di 30 anni laureato in economia e quanto vale un giovane di 30 anni laureato in economia qui nel Regno Unito?
Se provassimo a metterli sullo stesso piatto, chi ha avuto l'istruzione migliore?Chi risolve prima il problema efficacemente ed efficientemente?
Non so davvero cosa rispondere.
Da un lato possiamo confermare che abbiamo menti eccelse nel nostro paese, in tutti i campi e la fuga dei cervelli è ancora in atto (vedi la marea di scienziati ed inventori della nostra storia da Volta a Fermi,...ma anche Fede Masini :P ...), ma dall'altro?Cosa privilegiare?L'uguaglianza con gli altri stati europei e del mondo o l'eterno valore dell'antico metodo d'insegnamento delle università italiane?
E' meglio alleggerire gli studi per diminuire i fuori corso e quelli che lasciano??

Qual'è la soluzione per non essere il più vecchio studente nelle università europee, senza essere scambiato per un insegnante??....Stiamo davvero CROLLANDO?
Non so cosa rispondere
...riflessione...

Nessun commento: