domenica 8 giugno 2008

Fenomeni di Luce

Più passano i giorni, più mi rendo conto che la Spagna e l'Italia sono praticamente identiche. Come cultura, come stile di vita sociale, dalla maniera di mangiare a quella di costruire le case.
Qui in England per esempio una delle caratteristiche classiche è quella delle villette a schiera su due piani con le finestre ad androne che sporgono verso l'esterno ed anche la mia stanza ne ha una fatta così. Vi metto una foto per spiegarmi meglio (non è casa mia).

Voi vi direte vabbè...camma fa'??
Le tipiche case inglesi sono fatte in questa maniera, qual'è il problema?
LE TAPPARELLE.
Praticamente tutte e dico tutte hanno al massimo delle tende che vanno a "coprire" la luce del sole. Ormai mi sto abituando e non ci faccio caso (quando uno è stanco dorme lo stesso), ma all'inizio è stato un dramma quello di trovare il metodo per non vedere la luce. Se le tende non sono ben oscure come le mie, la luce s'è sempre giorno e notte.
No non ho sbagliato non vi preoccupate.
Ricorderete se avete studiato un minimo di geografia, di scienze della terra o di astronomia che ai poli esiste un fenomeno chiamato "Il sole di Mezzanotte", ovvero ci sono dei periodi dell'anno dove il sole non sorge mai oppure non tramonta mai.
Ebbene ho scoperto che non è un fenomeno limitato ai poli...mi spiego meglio.
Quando ho cominciato ad elaborare questo post erano le 10 pm passate e ancora si vedeva per strada, c'era ancora luce, lo stesso tipo di ambiente luminoso l'ho ritrovato stanotte poco prima delle 4 del mattino, avete capito bene: ALLE 4 ERA GIA' L'ALBA!!!
Questa notte non so perchè, forse per un rumore o per qualcosa mi son svegliato, così ho visto che c'era già luce, questa luce fioca di primo mattino, mi son detto 'va a cagare! saranno ancora le 7 che faccio in piedi già da quest'ora??...speriamo di riaddormentarci presto...ufffff!', così ho visto l'orologio e non ci ho creduto erano le 4, son uscito fuori in giardino ed era già giorno, con i passerotti che fischiettavano, meno male che il gallo non c'è se no avrebbe cominciato a cantare verso le 3.

Per il resto in questi giorni ci sono state delle belle giornate, mi devo ricredere sul clima inglese, si è vero che piove spesso, ma pensavo di trovare la cappa grigia quotidiana tipica della val padana invece il sole c'è spesso, non quello pallido lombardo, ma quello vivo con poche nuvole di fianco, il sereno. Insomma aria pulita e gioia di passeggiare in bici per gli infiniti parchi della città.

(Questo è il Common, quello che si vede nella cartina postata precedentemente)

Domani adunata studenti italiani al SUSU cafè per l'inizio di questo europeo, l'ultima volta che vivevo fuori dalla madre patria abbiamo vinto un mondiale...speriamo che porti fortuna.
Hasta la victoria!...Siempre! (lo faccio mio solo per la nazionale non equivochiamo per favore)

Nessun commento: